Decorazioni di muschio in metropolitana

qudro fatto di muschio per il wwfVi ricordate che gli gnomi di caverna decorano le pareti dei loro cunicoli con muschi, funghi e muffe? C’è anche una artista le cui opere sono fatte allo stesso modo. Edina Tokodi dipinge con elementi naturali in luoghi pubblici, le sue opere sono visibili senza bisogno di pagare biglietti o di entrare in un museo.

Edina ha iniziato lasciando animali di muschio sui pannelli di legno che delimitavano i lavori in corso di Brooklyn, poi è passata a decorare la metropolitana di Philadelphia su commissione della stessa azienda di trasporti, che vuole sottolineare quanto sia “verde” ed ecologico usare i mezzi pubblici.

Disegnare con il muschio non è difficile, basta spezzettarlo e incollarlo su una forma predisegnata. Alcune delle opere di Edina Tokodi sono proprio dei fogli di carta muschiati, appiccicati al legno. Potete provarci anche voi, basta scegliere una figura che si possa disegnare in bianco e nero. Verde e non verde. La si può ritagliare facilmente dopo averla stampata, la si appoggia al muro, si riempie di colla l’interno e poi ci si mette il muschio. Facile!

Questo procedimento però non dura a lungo perché il muschio incollato muore. L’ideale sarebbe trovare un posto dove ci sono le giuste condizioni di luce e umidità (e una parete della metropolitana è spesso buia e asciutta!) e aiutare il muschio a crescere lì. Io vedrei questo tipo di arte molto meglio sulle pareti di una fontana.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.