Dragologia scientifica a Lucca Changes

viverna al chiar di luna a Lucca ChangesAvete problemi di draghi? Sfruttate Lucca Changes per risolverli!

Quelli delle vostre storie mangiano troppo o troppo poco? I vostri protagonisti vorrebbero comunicare con un drago senza essere fraintesi e fiammati?
Sono a vostra disposizione per delle micro consulenze gratuite di dragologia!

Il mio nuovo libro sui draghi uscirà il primo dicembre, ne potrete avere un assaggio in anteprima a due eventi del programma di Lucca Changes, nelle sue versioni Campfire e Off. Oltre al libro usciranno anche un altro paio di sorpresine che ho preparato per voi in questi mesi e di cui non vedo l’ora di potervi parlare.

Presentazione del libro: Le Migrazioni dei Draghi

Venerdì 30 ottobre, ore 18 in diretta streaming, parlerò con la storica Chiara Crosignani delle fonti classiche sui draghi. Partiremo dalle storie che gli antichi greci e romani raccontavano sui draghi e in particolar modo sulle loro migrazioni. Chiara farà luce sugli aspetti storici e io mi concentrerò sulle possibili spiegazioni naturalistiche di quei testi. Passeremo poi agli autori moderni collegando le saghe fantasy attuali alle loro origini mitologiche e biologiche.

Parlerò anche del romanzo ispirato al saggio e scritto da Stefano Pais. Mi sarebbe piaciuto parlare da sotto i portici della Libreria Il Delfino, ma la pandemia in corso non ce lo permette. Questo appuntamento è compreso nel programma ufficiale del campfire di Pavia e sarà mandato in streaming sulla pagina facebook degli Incontri raminghi.

Voglio scrivere fantasy: come descrivo un drago vero?

Domenica 1 novembre, alle ore 18:30, ci sarà la versione on line degli ormai tradizionali educational insieme al collega Maurizio Carnago. Anche in questo caso io tratterò la parte naturalistica dell’argomento mentre Maurizio attingerà a piene mani ai draghi dei film, dei fumetti e dei cartoni animati. Questo incontro è pensato per gli scrittori, sceneggiatori e allevatori di draghi che abbiano avuto un problema con una o più di queste simpatiche bestiole. Saremo a loro disposizione per risolvere problemi, rispondere a domande e trovare soluzioni il più possibile scientifiche a problemi fantastici.
Questo incontro fa parte del programma Lucca Changes OFF. Lo potrete seguire in diretta nei canali di FantasyMagazine, quindi potrete vederci da YouTube o dalla pagina facebook della testata.

Insomma, se avete domande storiche, biologiche o letterarie sui draghi, scrivetemele in anticipo. Tra tutte quelle pervenute sceglierò le più interessanti e vi risponderò in una delle due dirette da LuccaChanges!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.