Il codino dei draghetti è una parte molto sensibile. VI sono degli organelli deputati a valutare il soffio del vento e le turbolenze. Quando i cuccioli di drago dormono, spesso si acciambellano e si riparano gli occhi dalla luce appoggiandosi la coda sul naso. Lo fanno anche i draghi adulti e i piccoli copiano facilmente questa abitudine.
Il problema dei cuccioli sono i ruttini fatti nel sonno, che potrebbero far scappare qualche fiammata incontrollata. Bisogna quindi vigilare che le narici siano sempre sgombre, altrimenti il piccolino si brucerà il codino e si sveglierà piangendo dal dolore.
Dal momento che il fatto è avvenuto mentre lui dormiva, il cucciolo non riesce a spiegarsi che cosa abbia lui fatto di male e perché “qualcuno” lo abbia punito. Potrebbe poi avere problemi a riaddormentarsi per paura che succeda ancora.
Il naso dei cuccioli è molto corto (crescerà col tempo facendo perdere al draghetto la forma paffuta che ispira tenerezza in molti cuccioli di specie diverse) mentre il codino dei draghetti è già lungo abbastanza da arrivare sul naso. Crescendo, non correranno più il pericolo di appoggiarsi la punta sul naso perché occhi e naso si allontaneranno.
Abbiate cura dei vostri cuccioli di drago!
Foto | kevissykez