Le piante fanno la cacca?

le piante carnivore fanno la caccaVi siete mai chiesti se solo gli animali fanno la cacca? Se mangi, prima o poi dovrai espellere qualcosa. Le piante carnivore, dotate di bocca, sono anche dotate di un buco all’altro lato del canale digerente.

Non è un caso che molte piante carnivore vivano in ambienti ricchi d’acqua, come le drosere nelle torbiere. L’acqua porta via gli scarti del metabolismo (la cacca). Se volete coltivare (allevare) in serra una pianta carnivora cacciatrice (una di quelle con occhi e denti, per intenderci, come i gerani zannuti), dovete fare molta, molta attenzione allo smaltimento dei suoi rifiuti.
Il vaso deve essere ben drenato, per impedire il ristagno. Riempite il fondo con dei sassolini grossi, poi mettetene di più piccoli, poi un bello strato spesso di terreno e infine ricoprite con muschi morbidi. Cambiatelo spesso e lavatelo bene prima di usarlo per un’altra piantina.

Spesso tendiamo a viziare le nostre creaturine, dimenticandoci che il cibo devono guadagnarselo con un po’ di fatica. Se la vostra pianta cacciatrice dovesse avere problemi di stitichezza, provate a farle fare una bella passeggiata, che il movimento aiuta. Se dovesse avere il problema opposto, aggiungete un cucchiaino di limone all’acqua con cui la innaffiate.

Spero sia inutile ricordarvi di areare bene la serra dopo i trapianti (le altre piante magiche potrebbero soffrire per la puzza) e di indossare sempre i guanti rinforzati quando la dovete maneggiare. Vi ricordo che una pianta carnivora morde.

Made by | The casket fairy

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.