Sono riuscita a procurarmi dei funghi luminosi.
Li ho trovati di notte, passeggiando in un bosco, e li ho notati perché intorno a loro c’era una luce proprio strana. Il colore principale era violaceo, c’erano però delle iridescenze perlacee e in alcuni punti il viola sfumava in lilla e addirittura in rosa.
Questi funghi sono magici: brillano in presenza di una fata.
Gli elfi li piantano spesso sui bordi dei sentieri per illuminare le loro romantiche passeggiate notturne. I funghi reagiscono alla loro presenza lasciando filtrare una delicata luce azzurra attraverso il cappello.
Non si sa esattamente come facciano i funghi luminosi a sapere quando accendersi. Qualcuno sostiene che siano telepatici, altri che siano le fate stesse a usare un incantesimo per farli splendere.
Qualche scienziato ha ipotizzato che il sistema luminoso dei funghi sia attivato dalle vibrazioni del terreno. I passi degli elfi hanno una particolare cadenza, un ritmo speciale che fa scattare il meccanismo come se fosse una parola d’ordine musicale. Forse, questa stessa attivazione musicale è anche responsabile della crescita in cerchio dei funghi delle fate.
Questi funghi possono essere usati per scoprire se una persona ha una goccia di sangue fatato. Davanti a me si sono illuminati (e sono riuscita a fotografarli!). Spero che capiti anche a voi!