Brodo di talpa e brodo di pollo per l’influenza

brodo di polloIl brodo di pollo e quello di talpa sono antichi rimedi per l’influenza e la tosse. In caso di influenza, può essere utile sapere quando cucinarsene un buon piatto.

Tra i rimedi naturali, il brodo di pollo è la seconda medicina più usata al mondo, presente nella tradizione di popoli assai diversi. Il brodo di pollo è facilmente digeribile, contiene proteine e sali minerali adatti all’alimentazione di un malato e non richiede ingredienti di difficile reperibilità.

La ricetta perfetta, messa a punto all’università del Nebraska, contiene, oltre al pollo: cipolle, carote, pastinache, rape, patate dolci, sedano, sale e pepe. Questo mix riesce ad aumentare il numero degli anticorpi. I vapori del brodo di pollo aiutano a liberare un po’ le vie nasali congestionate, quindi fatevelo portare bello caldo! Il pollo contiene anche triptofano, un precursore della serotonina, uno degli ormoni capaci di darci la sensazione di benessere. Il cioccolato ha le stesse proprietà e, infatti, la gente lo usa abbondantemente per consolarsi in caso di necessità.

talpa europeaIn caso di pertosse, ai bambini della Val Sangone, in Piemonte, veniva somministrato brodo di talpa. Me lo ha raccontato Loredana Matonti, naturalista e naturopata che da molti anni raccoglie rimedi naturali usati in montagna. Loredana ha raccolto alcune delle tradizioni di cui è a conoscenza in un libro, Erbe e antichi rimedi di ieri, oggi e domani. Naturopatia alpina, pubblicato nel 2015 per le Edizioni del Graffio.

Il brodo di talpa era anche dato ai bambini che continuavano a fare pipì a letto. Traccia di questo antico rimedio è nel Dizionario ragionato universale di Storia Naturale di Valmont di Bomare, edito nel 1801. Bomare ci dice anche che il grasso di talpa aiuta la crescita del pelo e dei capelli. Ovviamente, di queste proprietà non ci sono prove valide. Lasciamo quindi in pace le piccole talpe, che già vengono scacciate da tutte le zone coltivate.

PS Il primo e più diffuso rimedio per guarire, se ve lo state chiedendo, è la preghiera.

Foto | Didier Descouens e Gunawan Kartapranata

Un commento:

  1. mi interessano tutti i rimedi maturali ,soprattutto della civiltà contadina della val Sangone

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.