Aconito, pianta anti lupi mannari

aconito, luparia o strozzalupiL’Aconito, nota anche con i nomi di luparia o strozzalupi, è una pianta tossica da cui si estrae un potente veleno.
Quelle che vedete nella foto sono piantine giovani e le troverete nel mio stand di erbe magiche. Le piantine soffrono molto il freddo, pertanto ho messo un collo di pelliccia al vasetto. Pelliccia di lupo mannaro, ovviamente.

La tossicità dell’Aconitum era nota e usata già nell’antichità sia per avvelenare le armi (punte di lancia e di freccia) sia per preparare bocconi per uccidere lupi e volpi.
Nel medioevo l’Aconito viene chiamato volgarmente Cappuccio di monaco o Elmo di Giove o Elmo blu per via della forma dei fiori, di un intenso colore blu scuro. I fiori profumano molto e attirano insetti come api e vespe offrendo il loro nettare in cambio del servizio di impollinazione.

Se avete un giardino e le colline boscose vicino a casa vostra brulicano di mannari, consiglio di piantarne alcuni esemplari appena fuori dalla recinzione. (Non dentro, dove il vostro cane potrebbe mangiarle e restarci secco!). Se abitate in città, una pianta di luparia può stare benissimo anche in un vasetto sul davanzale o in balcone. Ci sono razze di mannari che si sono adattate alla vita urbana e frequentano spesso le scuole superiori (vedetevi qualche puntata di Teen Wolf se non mi credete!).

In Italia l’Aconito cresce sulle Alpi. La pianta non va raccolta, sia perché velenosa, sia perché è specie protetta. Basta tenerne in mano un mazzo per assorbire l’aconitina attraverso la pelle e dare inizio all’irritazione. I sintomi dell’avvelenamento per ingestione spaziano dall’angoscia al formicolio, arrivando fino alla difficoltà a muoversi e alla morte per asfissia. Ripeto, non va raccolta e va maneggiata con cautela anche se non siete lupi mannari.




Se le piante magiche o i lupi mannari vi interessano, sappiate che io ne parlo volentieri al pubblico.
Ho una conferenza pronta su questi argomenti con tutte le fonti citate, da proiettare o da esporre con l’aiuto di modellini.
Se invece vi piacerebbe diventare un lupo mannaro, ho scritto l’articolo proprio per rispondere alle vostre domande!
Venite a trovarmi a qualche evento oppure scrivetemi e ne organizziamo uno!

5 commenti:

  1. Ciao! Anche quest’anno il 23 aprile è la Giornata del Drago! Possiamo contare sulla tua partecipazione?

  2. La tua credenza nei lupi mannari mi incuriosisce, ma da qui a dire che teen wolf è vero è un po’ strano, anche io vorrei che esistessero davvero i lupi mannari ma purtroppo

  3. Ciao, sareicinteressato ad un approfondimento generale, condivido le tue stesse passioni e ragioni

    • Piacere di conoscerti, Nicola!
      Ogni tanto tengo qualche conferenza sui lupi mannari, in questo periodo purtroppo è difficile organizzarle.
      Ne approfitto per studiare di più e se riuscirò a mettere insieme abbastanza informazioni sui mannari ne farò un nuovo post.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.