La notte porta consiglio, serve però riuscire a ricordare i sogni prima di svegliarsi del tutto. Se non si riesce a fissare il ricordo del sogno appena fatto, tutto il lavoro di rielaborazione del nostro inconscio andrà perso.
Se volete provarla, c’è un piccola pozione che fa al caso vostro. La tisana che aiuta a ricordare i sogni è fatta di erbe aromatiche facili da trovare in casa: menta, salvia e dragoncello.
Queste erbe aromatiche sono molto ricche di vitamina B6, nota anche come pirodossina, che aiuta a ricordare i sogni e a renderli più vividi. È importante tenere a mente questo fatto e non esagerare. Nel momento in cui i sogni dovessero diventare troppo intensi, spaventosi o vi lasciassero addosso sensazioni sgradevoli durante la giornata, smettete subito di bere questa tisana. Eliminate anche i singoli ingredienti dalla vostra dieta.
Gli effetti della pirodossina sulla fase REM del sonno sono stati indagati al City College di New York e pare che sia implicata la serotonina (ormone della felicità). Le persone (poche a dire il vero) che hanno assunto una dose di vitamina B6 la sera prima di addormentarsi hanno poi raccontato sogni più intensi, vividi, bizzarri, colorati ed emotivamente coinvolgenti del gruppo di controllo.
Che sia proprio il dragoncello ad aiutarci ad entrare ed uscire dal mondo dei sogni, non mi pare un caso. 🙂
Foto | Laurel Fan