Insula medievale – festa alla corte di Crema

Insula Medievale 2020

Finalmente ricominciano le feste! Dal 17 al 19 luglio, a Crema, ci sarà Insula Medievale. All’evento ci saranno compagnie di rievocazione storica, mercatini artigianali, street food e attività per bambini, che riempiranno i Giardini di Porta Serio.

All’accampamento storico della Compagnia della Torre si potranno vedere e provare varie attività come il tiro con l’arco e vari giochi medievali per bambini. La Compagnia Il cigno e il grifone allestirà dei laboratori didattici sugli antichi mestieri come la tessitrice e lo speziale.

Sabato e domenica a Insula Medievale, per chi volesse, ci sono anche le lezioni di magia di Piero Costantini o la dimostrazione di tintura vegetale con Piera Masperi.

Io, personalmente, andrei al laboratorio creativo tutto dedicato alle uova del famoso drago Tarantasio alle 11 o alle 16, sia di sabato che di domenica. Se vi andasse di far vibrare la vostra cassa toracica, negli stessi orari c’è anche il Laboratorio Vocale Elfico con Anima vocalya!

Conferenze sui draghi

Parliamo ora di cose serie, ovvero di draghi. Sia sabato che domenica parlerò di dragologia a Insula Medievale.
Inizio alle 17 con la pratica, ovvero con gli esami di volo sulla scopa. Vorrete mica studiare i draghi stando a terra? Suvvia!
L’esame consiste nella prova della vista, in un quiz a risposta multipla e, ovviamente, in una prova di volo rasoterra. La scopa la fornisco io, il paracadute, se pensate di averne bisogno, portatelo voi.

Alle 19 terrò una conferenza serissima di dragologia. Sono anni che studio i draghi e durante il lockdown non avevo altro da fare che studiare. Ho quindi delle novità da raccontarvi. Tratto la materia usando concetti difficili e parole semplici, possono ascoltarmi sia i grandi che i piccini.

Alle 21, col fresco, chiudo la serata raccontando le storie che i Visconti hanno fatto circolare, per secoli, sui loro draghi di famiglia. La conferenza si intitola “Araldica viscontea: storie e leggende del biscione che diventa drago” ed è pensata per un pubblico adulto, appassionato sia di storia medievale che di abuso di favella.

 

Orari della manifestazione

  • Venerdì dalle 18 alle 24
  • Sabato dalle 10 alle 24
  • Domenica dalle 10 alle 22

I punti ristoro saranno sempre aperti, anche da asporto, quindi approfittatene e portatevi anche da mangiare a casa, che nessuno ha voglia di venir via prima da un evento per andare a spignattare ai fornelli!

Ingressi

La manifestazione è a ingresso libero, ma si può entrare e uscire solo da alcuni punti dei giardini:

  • Da lato Piazza Garibaldi SOLO INGRESSO
  • Da lato Stazione INGRESSO E USCITA
  • Da Lato Piazzale Rimembranze SOLO USCITA

Disposizioni antiCovid

  • Ingresso consentito con mascherina
  • Distanza 1 metro
  • Vietati gli assembramenti

Informazioni

Agenzia Cinzia Miraglio 
Crema – Via Cavour, 9 – – 0373/85684 – 335/6196576 – cinziamiraglio@gmail.com – www.agenziacinziamiraglio.it
facebook: agenziacinziamiraglio

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.