Corso – inventare storie fantastiche

Corso di scrittura fantasy all'Uni3 AronaIl mio laboratorio di scrittura dell’Uni3 di Arona “inventare storie fantastiche” fornirà agli studenti le basi per scrivere racconti con elementi magici.
Temi principali saranno l’evocazione del sense of wonder e le tecniche per favorire sospensione dell’incredulità.
Racconterò leggende italiane, parlerò di erbe medicinali e infine spiegherò come intrecciare logica e immaginazione per creare ambientazioni credibili per esseri fantastici.

Durante il corso analizzerò gli elementi dei racconti partendo dal fondo di verità contenuto in molte leggende. Gli studenti potranno sviluppare alcune loro idee e strutturare una storia fantastica intorno a un elemento magico. Una volta padroneggiate le basi, proveranno a evocare emozioni nei lettori e a modificare un racconto in base ai gusti del pubblico.
I primi tre incontri saranno in prevalenza teorici, nella seconda parte del corso, invece, ci saranno ampi spazi per la partecipazione pratica degli studenti alla costruzione di racconti.

  • 9 ottobre – Bacchette magiche e scope volanti
  • 6 novembre – Piante magiche, afrodisiache e velenose
  • 13 novembre – Draghi e altre creature fantastiche
  • 20 novembre – Fiabe classiche e storie variabili
  • 27 novembre – Giochi narrativi per inventare racconti
  • 4 dicembre – Correzione collettiva dei testi degli studenti

Il laboratorio Scrivere e raccontare storie fantastiche sarà al lunedì mattina dalle 9:30 alle 11:30, nell’Aula Uni3 del Municipio di Arona. Per partecipare occorre fare la tessera dell’Uni3 per l’anno scolastico 2017-18 (con la quale si possono seguire tutte le lezioni dei corsi teorici) e iscriversi al laboratorio (lo si può fare al primo incontro).

Per info: gnometti@gmail.com

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.