Categoria: Varie ed eventuali
Pensieri sparsi
Hakuryu – il drago che fa cantare le nuvole
Nel folklore giapponese, Hakuryu, il drago bianco, vola tra le nuvole portando la pioggia benefica alla fine della siccità. È uno spirito sacro dell’acqua, venerato nei templi e invocato dai contadini. Oggi, quel drago riappare in orbita, sotto forma di satellite: Hakuryu, il nuovo progetto congiunto tra ESA (European Space…
La puzzolentissima dragontea
La dragontea è una pianta inconfondibile. La si può riconoscere facilmente, da fiorita, perchè puzza forte di carne marcia. Ora, che l’odore di cadavere sia associato ai draghi è una conseguenza della cattiva reputazione che queste bestie leggendarie hanno accumulato da secoli. Qualche tempo fa avevo scritto di un’esperienza olfativva…
Il gioco del serpente nella neve
Il gioco del serpente nella neve è una antichissima tradizione dei popoli nativi dei Grandi laghi americani. D’inverno, quando di neve ce n’è parecchia, le comunità si riuniscono per giocare insieme, all’aperto. Si può gareggiare sia sulla distanza (vince chi manda più lontano il suo serpente nella neve) sia sulla…
Bao – mantou – huamo: panini cinesi a forma di drago
Le uova decorate sono una tradizione millenaria
Il coccodrillo demoniaco dell’Indonesia
Un coccodrillo “demoniaco” di 50 anni è stato decapitato in Indonesia nell’agosto del 2020. Vi ricordate le storie sui draghi che mangiano persone che circolavano intorno alle ossa o pelli di coccodrillo esposte nelle chiese di tutta Europa? Ecco, la storia sembra una leggenda ma è ancora attuale e ha…
Cure parentali nei rettili
Le cure parentali sono tutte quelle attenzioni che i genitori offrono alla prole. Gli animali possono offrire cibo ai loro piccoli, allattandoli o procurandolo per loro. Pensate a una pecora con il suo agnello o a un pinguino che rigurgita pesce per il suo pulcino. I genitori possono difendere attivamente…
Il vello d’oro e il drago da guardia
Il vello d’oro era, in origine la pelliccia dell’ariete Crisomallo, figlio di Poseidone e Teofane. Aveva forma ovina perché suo padre, dopo aver rapito la principessa Teofane dalla Tracia, prese le sembianze di un ariete e trasformò in pecora la ragazza che desiderava possedere. Crisomallo era una bestia piuttosto intelligente,…
Il drago araldico dei Vigili del Fuoco
Lo stemma araldico dei Vigili del Fuoco, concesso nel 2009 con decreto del Presidente della Repubblica, raffigura un drago fiammante. Perché sta in quella posizione? Perché guarda a sinistra e perché ha solo due zampe? Lo scudo La descrizione di uno stemma inizia dallo sfondo e quello dei Vigili del…





