Wroclaw (Breslavia) è una città in Polonia strapiena di statue di gnomi. Ce ne sono più di 300, sparse per stradine, ponticelli e piazzette.
Le statue degli gnomi sono di vari materiali, fatte da tantissimi artisti internazionali e sono tutte diverse l’una dall’altra.
La particolare amicizia tra gli abitanti di Breslavia e gli gnomi ha radici molto antiche. La gente ricorda con gratitudine il piccolo esercito di gnomi che liberò la cittadina da un folletto molesto e dispettoso (chochlik) che combinava un pasticcio dietro l’altro.
Altri gnomi sono serviti per rispondere politicamente al governo. A Breslavia si ricordano anche molto bene i murales con gli gnomi che comparivano quando il governo cancellava gli slogan dei contestatori Pomaraczowa Alternatywa (Alternativa arancione) negli anni ’80 e ’90.
Oggi la città di Breslavia brulica di gnomi intenti nelle più disparate attività. Ce ne è uno che piccona da geologo (non da minatore!), poi vicino all’università troverete lo gnomo professore. In giro ci sono proprio tutti: la gnometta violoncellista, lo gnomo eco che ricicla il vetro, quello pigro sbragato sul divano, la coppia di pompieri e allo zoo c’è anche quello che lava gli ippopotami. Pare che una coppia di gnomi (Max e Fliz) sia solita organizzare gare di nuoto clandestine in un negozio di vasche a idromassaggio.
La mania degli gnomi è recente, iniziata nel 2001 su suggerimento di una agenzia pubblicitaria che propose di sfruttare lo gnomo come simbolo cittadino. Dopo le prime statue, sia i privati che i commercianti si sbizzarrirono nel popolare la città con statue di gnomi. Oggi c’è anche un festival annuale dedicato a loro. Appassionati di gnomi da giardino ci vengono apposta per fotografarli e ispirarsi!
Se vi piacciono gli gnomi di Breslavia, potete vederli tutti (e votare il vostro preferito!) su krasnale.pl. Fateci sapere quale vi è piaciuto di più e quale vorreste nel vostro giardino!