Chi ha scolpito le prime statue di gnomi? Gli artisti umani scolpiscono la roccia e ne ricavano statue. Le statue umane ricordano umani famosi, personaggi importanti della storia, condottieri, re eccetera. Per gli gnomi vale lo stesso principio: le loro statue rappresentano gnomi importanti.
Le prime statue di gnomi di caverna ornavano le caverne in cui vivevano gli gnomi primitivi. Erano statue ricavate dalle stalagmiti, dalle forme molto arrotondate come le veneri degli uomini primitivi (belle cicciottelle). Quando i primi gnomi si trasferirono fuori dalle caverne per andare ad abitare nei boschi e nelle praterie, si portarono dietro alcune statue. Con il passare del tempo, hanno poi continuato a farsene di nuove, vestendole come si vestivano loro.
Quando il Piccolo Popolo iniziò a ridursi numericamente, molte case di gnomo sono rimaste abbandonate e gli umani poterono approfittarsene. Fecero razzia di tutto quello che c’era di bello e di utile. Le stoviglie erano troppo piccole per essere usate, così come i letti, gli armadi e i vestiti (buoni solo per vestire bambole e bambini). Le statue però erano graziose e molte persone se le misero in giardino.
Ne nacque una tradizione che continua tutt’ora, solo che ora la gente le compra le statue di gnomi, invece di prenderle dalle case abbandonate del Piccolo Popolo.
Foto | Little Garden Gnome