Trovata una pentola d’oro piena di monete

pentola d'oro con tesoro nascostoEsistono davvero pentole d’oro sepolte in giro per il mondo e, ogni tanto, qualche fortunato cercatore di tesori nascosti riesce a trovarne una.

La pentola di cui vi parlerò oggi ha le dimensioni di una ciotola, è di una lega d’oro e d’argento ed è piena di monete e gioielli. L’hanno trovata col metal detector in un campo del North Yorkshire, in Gran Bretagna. Il British Museum di York esporrà il tesoro al pubblico, dopo averlo pagato 1,082,000 sterline. Le sterline saranno divise tra i due cercatori (padre e figlio) e il proprietario del campo.

Gli archeologi dicono sia il tesoro di un nobile vichingo seppellito durante una fuga intorno all’anno 927 e mai più recuperato dai legittimi proprietari. Ci sono monete russe e altre coniate in Afganistan, una addirittura con San Pietro da una parte e Thor col suo martello dall’altra. Questa moneta, in particolare, ci racconta il tentativo di cristianizzare le popolazioni locali affiancando i vecchi dei alle figure della nuova religione.

Il motivo per cui il tesoro sia stato nascosto ci è ignoto. Quasi sicuramente chi lo ha seppellito aveva una speranza di recuperarlo in tempi più sicuri. Forse non voleva portarsi dietro un peso durante una fuga, forse temeva la cattura e non voleva che il tesoro finisse in mano ai suoi inseguitori. Non sappiamo nemmeno se sia stato il legittimo proprietario a seppellire il tesoro o un ladro!
Una delle ipotesi fatte dagli studiosi è che il seppellimento risalga all’espansione di Athelstan, il re che scacciò i vichinghi dalla Northumbria. Questa ipotesi si basa sul rinvenimento di una moneta coniata con l’effige di Athelstan, nel 927-8.

Ora, quello che nelle mani di un umano ha le dimensioni di una ciotola, che misura avrebbe vicino ad uno gnomo? Quelle di un paiolo! Ecco a voi la pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno.

Via | BBC

2 commenti:

  1. In inglese c’è una meravigliosa parola che non riesco a tradurre: hoard. Significa tesoro sepolto, scorte lasciate lungo la via del ritorno, offerta votiva sotterranea e, ovviamente, scopo di ricerca per archeologi col metal detector.

  2. Quella degli gnomi mi sembra l’interpretazione più corretta. Altro che Vichinghi!
    😉

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.