A Oxford, fino al luglio del 2025, ci sarà una mostra sui draghi.
La troverete allo Story museum, il miglior posto da visitare se siete alla ricerca di leggende, fiabe e letture per bambini.
Il percorso è strutturato come una grande grotta. Nei cunicoli troverete reperti di diverse specie di drago, da ogni parte del mondo. L’esposizione ha richiesto diversi prestiti da altri musei. Tra gli oggetti che si potranno vedere nella mostra ci sono anche delle ossa di drago e, se ho capito bene, anche un famoso drago sotto spirito!
Da quello che si può vedere on line ci sono sia i draghi della mitologia che quelli più pop. C’è qualcosa del drago sputafuoco di Wawel (Cracovia, in Polonia), il drago rosso del Galles, che una volta si ubriacò di idromele proprio a Oxford, e il serpente piumato centroamericano.
Tra i più moderni, per esempio, c’è il drago che cucina la zuppa preferita dai topolini della serie Clangers. Questo drago è in giro fin dagli anni ’70 e ha visto crescere molte generazioni di britannici. Noi, in Italia, non lo conosciamo ma tutti quelli che lo hanno visto sulla BBC sanno che cucina la zuppa nel cratere del suo vulcano!
Sì, se vi è venuto in mente il Piccolo Principe che usa l’unico vulcano attivo del suo asteroide per cucinare, siete sulla strada giusta! Il libro di Antoine de Saint-Exupéry uscì nel ’45, quindi la gente già sapeva bene come funzionano i vulcani sui piccoli asteroidi!
Tra i curatori della mostra sui draghi di Oxford abbiamo niente po’ po’ di meno che l’autrice della serie Come addestrare un drago.
Cressida Cowell ha dichiarato che “è importante che i bambini visitino posti come lo Story Museum dove possono entusiasmarsi per la lettura”. Non posso che concordare con lei, specie se si tratta di draghi!
Il titolo della mostra in inglese è Here be Dragons e significa “qui ci sono i draghi. La frase viene da una abitudine degli antichi cartografi di scrivere, in latino, hic sunt dracones nelle zone inesplorate delle mappe. Là dove nessuno era ancora andato, lì potevano vivere i draghi.
La mostra si propone proprio di arrivare nel cuore dei territori abitati dai draghi per conoscerli, imparare a riconoscerli e a comportarsi saggiamente in loro presenza.
Come vi dicevo, questa mostra parla soprattutto di draghi del Regno Unito o di fama internazionale. Se volete restare vicino casa, ma siete lo stesso curiosi di dragologia, potete godervi le Leggende e le fiabe dei draghi del nord Italia leggendo il mio ultimo libro.