Stiamo da sempre dalla parte dei draghi e aderiamo quindi con piacere alla prima Giornata Nazionale del Drago prevista per il prossimo 23 aprile 2013.
Il 23 aprile è la festa di san Giorgio, che senza un drago non sarebbe certo diventato famoso e probabilmente neanche santo. La gente, però, da anni festeggia solo il cavaliere. È tempo di riparare a questa ingiustizia, dando il posto d’onore alla sua controparte.
Il 23 aprile è anche la giornata dei libri, unico habitat incontaminato nel quale è ancora comune osservare dei draghi in libertà. Ecco perché molte delle attività previste in questa occasione avranno a che fare con le storie eroiche e il fantasy in generale.
Per partecipare alla giornata del drago basta pubblicare un post, un disegno, una qualsiasi opera dell’ingegno che abbia a che fare coi draghi, segnalandolo al blog della manifestazione.
Noi, in particolare, abbiamo indetto un concorso per racconti (fanfiction sui draghi, ovviamente), Unica regola: ambientare le storie nel mondo medieval-fantasy delle Cronache del Verbano, la saga cui appartiene il romanzo i Draghi dei Visconti.
Se vi piace inventare giochi, ovviamente sempre con dei draghi, potete proporli nella raccolta di Print&Play anch’essi ispirati alle Cronache del Verbano.
La Giornata nazionale del drago sarà replicata nei prossimi anni.