Folletti in arte a Natale 2010

Mostra di natale ad AronaLa mostra:

Leggende del nostro territorio legate al Natale, gnomi, draghi e ricette elfiche saranno esposti in una mostra da mercoledì 8 a domenica 19 dicembre 2010 ad Arona.

Vi si potranno scoprire le origini di alcune tradizioni natalizie, seguire l’evoluzione delle bacchette magiche nei secoli, giocare con gli ingredienti delle ricette del Piccolo Popolo e imparare trucchi utili nell’allevamento dei draghi.

Tra una pozione e l’altra si potranno ammirare i quadri degli artisti aronesi che hanno tradotto in forme e colori le emozioni della neve, della luna e delle feste. Quadri e altri oggetti di artigianato elfico saranno in vendita, mentre il racconto delle leggende, le esercitazioni con le bacchette magiche e la partecipazione ai laboratori sono gratuiti.

Gli organizzatori dell’evento sono le associazioni Arte ad Arona, Corporazione dei Bardi e Amici delle Leggende, i cui volontari hanno unito le forze per dare al Natale un tocco di artistica magia.


Il programma:

Mercoledì 8, ore 15 – inaugurazione, presentazione dei libri fantasy “I draghi dei Visconti” di Francesca D’Amato e “Ricettario segreto del Lago Maggiore e d’Orta” di Elisa Tognasca e Franco Mora. L’illustratore rimarrà a disposizione del pubblico mentre le due autrici racconteranno come hanno raccolto gli spunti per i libri scavando nel folclore e nelle tradizioni locali.

Giovedì 9 e venerdì 10 – apertura riservata alle scuole. Le scuole aronesi potranno visitare la mostra, accompagnati da una guida (solo su prenotazione, posti limitati)

Sabato 11 – dimostrazione di artigianato natalizio. Costruiremo coroncine con la buccia d’arancia, palline con le noci e triskell con la rafia. Oggetti semplici ed ecologici per un Natale tradizionale.

Domenica 12 – duelli con le bacchette magiche. Lezione introduttiva riservata a giovani maghi principianti. Max 12 bambini per volta.

Sabato 18 – dimostrazione di impacchettamento regali. Gli elfi incartano i regali usando materiali naturali e i loro pacchetti hanno forme e colori magici.


Le info:
Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 19:30
Spazio Moderno, Via Martiri della Libertà 36, Arona (NO)
ingresso libero

(PS il parcheggio per le scope volanti, se ne avete una, si paga in dobloni di cioccolato)

Un commento:

  1. Bellissimo! Auguri a tutti! ciao!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.