Uscirà questo autunno un bel libro sugli gnomi italiani, scritto da Dario Spada con cui abbiamo avuto il piacere di chiacchierare. Dario ha indagato a lungo sul territorio e in letteratura per poter raccontare con il maggior numero di dettagli possibili come stanno gli gnomi italiani.
Gli gnomi sono una figura popolare nella tradizione europea, associati spesso alla natura e alla magia.
Non ho letto il libro, che non è ancora finito, ma ho pensato al problema maggiore che affronta il nostro Piccolo Popolo: ovvero l’influenza degli gnomi olandesi, capeggiati da David Gnomo.
Sia chiaro che David è un bravo gnomo, che ha tutto il nostro affetto e rispetto. Il problema è solo che lui è uno gnomo olandese, di cui ha parlato moltissimo Rien Poortvliet e le cui avventure sono state addirittura portate in TV sotto forma di cartone animato. Poortvliet è un artista e scrittore olandese, noto soprattutto per i suoi libri sui gnomi. La sua arte è caratterizzata da uno stile molto realistico e dettagliato, spesso ispirato dalla natura e dalle tradizioni popolari.
Il fatto che i bambini conoscano le avventure di David e ignorino quelle degli gnomi nostrani è un pochino assurdo e me ne dispiaccio. È per questo motivo che ho apprezzato molto la ricerca di Dario Spada e che attendo con impazienza la pubblicazione del suo libro.