Gnomi alla Giornata Europea dei Parchi

Quest’anno andremo vicino a Tolmezzo, ospiti del Parco delle Prealpi Giulie che organizza un convegno sulla conservazione delle leggende alpine.
Ci hanno chiesto di raccontare la nostra esperienza di cercatori di leggende e penso che parlerò un po’ di “Leggende e Storie” e un po’ di comunicazione stradale gnomica. Penso che mi porterò dietro qualcosa di gommapiuma, ma visto che devo viaggiare non saranno molte cose.

La Giornata Europea dei Parchi e’ una festa delle aree protette a cui abbiamo già partecipato: nel 2000 e nel 2003 eravamo al Parco dei Lagoni di Mercurago a raccontare della grotta delle fate che, si dice, si trovi sotto la Rocca di Arona.

Andrea mi ha subito fatto notare che a Sella Nevea (dove andavo a sciare da piccolina!) hanno appena inaugurato un percorso arboreo meraviglioso. Passerelle tra gli alberi, ponti tibetani, … tutto sospeso tra le fronde. Faremo di tutto per andarlo a vedere.

Da quelle parti ci sono anche un sacco di belle grotte, adattissime alla vita degli gnomi di caverna. Andrea vuole assolutamente trovare il modo di andarci. Spera sempre di trovar traccia dei suoi parenti dispersi. Speriamo bene!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.