Corridoi ecologici per draghi al Festival dello Sviluppo Sostenibile

logo Festival Sviluppo Sostenibile 2021Si parla di draghi fantasy all’edizione 2021 del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Uno stormo di draghi volteggia da giorni sopra la vostra cittadina. Faranno danni o produrranno benefici?
Il sindaco ha proposto di costruire una pista di atterraggio riservata ai draghi. La pista ha un costo che deve essere sostenuto dalla comunità.
Albergatori, cacciatori, artigiani del cuoio, agricoltori e giornalisti hanno indetto una riunione di emergenza per decidere il da farsi.
L’attività è un gioco di comitato on line (LAOG) costruito per risolvere i problemi ambientali innescati dalla migrazione stagionale dei draghi.

I conflitti sono modulati sulle problematiche reali della protezione dei corridoi migratori per la fauna selvatica.
Il gioco verterà su tutti i target dell’Obiettivo 15 dell’Agenda 2030, che saranno declinati al fantastico. Esempio sul target 15.2: quanti alberi abbatte un drago in atterraggio/decollo? Costruendo una pista di atterraggio limitiamo i danni o ne creiamo di nuovi?
Il tema fantastico favorisce lo studio dei problemi reali perché crea un contesto simbolico, scevro da pregiudizi e preconcetti, in cui sperimentare soluzioni partecipative.

Come partecipare

Il gioco è basato sul saggio “Le migrazioni dei draghi” di Francesca D’Amato dove le abitudini migratorie dei draghi sono studiate partendo dalle fonti mitologiche tramandateci dagli autori classici e applicandovi criteri di ecologia e zoologia contemporanei. L’autrice parteciperà al gioco e risponderà a tutte le curiosità dragologiche dei partecipanti.

Il gioco è gratuito ma i posti sono limitati. Possono partecipare soltanto 20 persone e devono essere maggiorenni. È necessario iscriversi mandando una mail a gnometti@gmail.com entro il 27 settembre indicando:

  • nome, cognome;
  • recapito telefonico.

Nel giro di 24 ore arriverà la conferma dell’iscrizione con la password per accedere a Zoom.
Per giocare occorre collegarsi da un computer fisso, con webcam accesa. Purtroppo non è possibile partecipare da cellulare.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

2 commenti:

  1. Ho il libro la Migrazione dei Draghi, in più ho adottato un cucciolo di drago chiamato Eddi, credo che posso seguire il concetto.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.