Dubánci, i piccoli elfi delle ghiande

Elfi delle ghiandeI Dubánci, gli elfi delle ghiande, vivono nei boschi della Cecoslovacchia e prediligono i querceti. Sono piccolissimi, birichini e sfuggono velocemente alla vista dei grandi umani distratti. Se avrete pazienza e molta, molta fortuna, potreste avere l’occasione di vederne qualcuno. Vi consiglio di prepararvi bene e allenarvi a riconoscerli fin d’ora.

Il massimo esperto vivente di Dubánci è Petr Václavek, un grafico web con dei figli piccoli e una casa vicino al bosco. I suoi bambini sono tornati dall’asilo con i classici lavoretti fatti con le cose trovate nel bosco. Animaletti buffi fatti infilando degli stuzzicadenti dentro a delle castagne. L’entusiasmo dei piccoli è stato talmente contagioso che ora gli adulti non riescono più a smettere di costruire elfi di legno.

In famiglia hanno quindi iniziato a provare tecniche più resistenti e meno scivolose dell’infilare stuzzicadenti nelle castagne. Le ghiande, con la loro cupoletta squamosa e i loro adorabili piccioli, sono molto più versatili delle castagne. Hanno scoperto anche le meraviglie della colla a caldo e poi hanno perfezionato la tecnica costruendo centinaia di omini.

Il livello di dettaglio attuale è fantastico. I piccoli elfi hanno i loro accessori in miniatura (dallo zaino allo skateboard) e la loro vita nella foresta è felice e serena. Fatevi un giro nella galleria di immagini con le avventure boscose dei piccoli elfi nel sito dei Dubánci.

L’unico posto che spedisce anche in Italia i prodotti ghiandosi è il negozio on line di  Zazzle dedicato a Dubanci. Ci trovate tazze, calendari, puzzle e magliette. A me piace tantissimo il calendario, mi ricorda che in tutte le stagioni capitano cose meravigliose, nei boschi di querce.

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.